News

Blog page excerpt here. It's amazing what you can do with a little love in your heart. We want to use a lot pressure while using no pressure at all.

X Settimana di Formazione dei Guardiani COMPI - Sud 2023

Si è svolta a San Giovanni Rotondo (FG) presso il Centro di spiritualità Padre Pio, dal 16 al 19 ottobre 2023 la X Settimana di Formazione dei Guardiani COMPI-SUD avente come tema: “Devianze e dipendenze nell’uso dei media”. Numerosa la partecipazione dei guardiani, circa 70.

Nella relazione di apertura del convegno dal titolo “Imbrigliati nel Web? Social Media ed Etica nella vita Religiosa” a cura del Prof. Massaro Don Roberto, docente di Teologia Morale presso la Facoltà Teologica Pugliese, l’attenzione è stata posta sin da subito dul problema della cosiddetta Internet Addiction, ovvero di quella tendenza ad usare il web in maniera non conforme al nostro status con evidenti ricadute di tipo relazionale, sociale e vocazionale.

 

Si è poi dato ampio spazio alle modificazioni psicologiche e fisiche che il continuo uso dei Social Media inevitabilmente comporta e si è fatta luce su quando queste modificazioni possano portare ad una sovraesposizione mediatica non conforme alla nostra scelta di vita fondamentale. Sono stati mostrati esempi devianti di uso dei Social Media da parte di consacrati e consacrate che partendo dal buon intento di favorire la coesione nel periodo del lockdown attraverso l’uso dei Social Media, hanno via via visto sfumare i confini del lecito e del buono fino ad un degrado totale dell’uso del Media stesso.

Su questa tematica, interessante è stato l’intervento del Prof. Sardella Fr. Michele, decano della facoltà di Diritto Canonico presso il Pontificio Ateneo Antonianum, il quale ha posto l’accento sulle conseguenze canoniche connesse ad un uso scorretto nella sfera del privato, dell’intimo e dell’affettivo dei Social Media. Numerosi sono stati gli esempi di devianza presentati.

La seconda relazione curata dal Prof. Vasale Massimo, psicologo e docente presso la Pontificia Università Salesiana, avente come titolo “Devianze e dipendenze nell’uso dei media nella vita consacrata” ha dato modo di riflettere sul legame esistente tra devianze e digitale in prospettiva psicologica. Approfondendo ulteriormente il concetto di dipendenza, ne abbiamo valutato alcune evidenze cliniche e comportamentali al fine di individuare dei criteri utili a riconoscere i sintomi della stessa: inaffidabilità rispetto a ruoli e mansioni, controllo compromesso, compromissione sociale, uso rischioso, modifiche umorali risultano sempre presenti nel manifestarsi di una dipendenza e possono essere validi indicatori di un’emergenza in atto.

Il relatore ha poi aiutato i presenti ad individuare le possibili ferite ancestrali alla base di un comportamento dipendente, elemento particolarmente utile in fase di discernimento vocazionale iniziale ed i fattori di rischio legati alla vita consacrata per coloro che, pur essendo già consacrati, si trovassero in difficoltà. Perfezionismo, rabbia inespressa, solitudine, inconsapevolezza, minimizzazione, negazione delle ferite emotive, stress, narcisismo, mancanza di formazione, aridità spirituale… Tutti elementi con i quali ci confrontiamo quotidianamente e che hanno un ruolo di primo piano nello sviluppo di eventuali devianze.

La relazione ha, infine, fornito alcuni elementi per delineare dei percorsi di recupero sociale, fisico, spirituale e psicologico.

Nel pomeriggio del 17 ottobre c’è stata la visita al Santuario di S. Michele Arcangelo presso l’omonimo monte, la concelebrazione eucaristica con S.E.Mons. Franco Moscone Vescovo di Manfredonia e a seguire il momento di convivialità serale grazie al Ministro della Provincia di Puglia Molise fr. Alessandro Mastromatteo, hanno consentito di concludere la serata in fraternità e letizia.

La terza ed ultima relazione tenuta dal Prof. Massimiliano Padula, sociologo e docente di Scienze della comunicazione sociale presso l’Istituto Pastorale Redemptor Hominis della Pontificia Università Lateranense si è concentrata sulla definizione di una cornice culturale e sociale nella quale inquadrare il fenomeno “social life” cresciuto esponenzialmente dall’inizio degli anni 2000.

Il Prof. Padula ha fornito ampia bibliografia di riferimento per ampliare la nostra cultura del digitale, cercando di non cadere anche noi consacrati nella incapacità di gestione del nuovo sistema di comunicazione sociale, cercando di recuperare le buone maniere online come quando siamo offline, cercando di definire i contesti e i tempi d’uso delle tecnologie all’interno dei nostri sistemi educativi e formativi della vita consacrata, insegnando ad essere testimoni autentici quando condividiamo noi stessi all’interno dello spazio digitale, ed aiutare a sviluppare un atteggiamento critico, cioè “Imparare a pensare”, imparare a partecipare online e a collaborare non come spettatori ma come attori di questo nuovo mondo digitale.

Il prof. Padula ha voluto presentare all’assemblea dei guardiani, come da Frati minori nel digitale non dobbiamo limitarci a usare i media per diffondere il Vangelo: la sfida consiste nel riuscire ad “integrare” la buona notizia “nella nuova cultura” comunicativa, la quale predilige la narrazione e la comunicazione per immagini e suoni. Siamo quindi chiamati ad esercitare un servizio della cultura, superando la tentazione dell’autoreferenzialità per proiettarci in una dimensione di carità.

In conclusione, il convegno ha contribuito a chiarire e a dare uno sguardo nuovo sulla relazione tra Social Media e possibili devianze, ma contemporaneamente ha dato il via ad un cammino di discernimento che, si spera, aiuti a prendere coscienza delle difficoltà che stanno emergendo attualmente nella nostra vita di consacrati, potendoci spronare verso nuovi modelli valutativi per i percorsi nella nostra formazione iniziale e per un buon discernimento nel percorso della formazione permanente nella nostra vita di fratelli e minori.

Un particolare ringraziamento va al responsabile fr. Nicola Gildi della Provincia del Sacro Cuore di Napoli per la scelta del luogo e per l’organizzazione.

Argomenti del blog

Cerca nel blog