Ha avuto luogo nei giorni dal 19 e 20 Ottobre 2023, l’incontro dei sette Ministri provinciali e dei Definitori del Sud Italia dal titolo “I Cantieri dell’interprovincialità”.
Svoltosi presso “Centro di Spiritualità Padre Pio” in S. Giovanni Rotondo (FG), è stato caratterizzato da un forte spirito di collaborazione alla ricerca di fondamenti spirituali, orizzonti valoriali e percorsi attuativi in vista dei cambiamenti che interesseranno le varie realtà coinvolte.
La prima sessione di lavoro prendendo l’avvio dalla presentazione e discussione delle “Linee orientative per la collaborazione interprovinciale”, ha avuto come tema centrale la ricerca di una nuova dimensione di fraternità e minorità nel mondo attuale ed è stata caratterizzata da una profonda riflessione su ambiti quali formazione iniziale e permanente, programmazione della settimana di formazione per i Guardiani, incontri dei frati Under Seven e, infine, Assemblea dei Definitori.
Ampio spazio è poi stato riservato alle tematiche degli esercizi spirituali e dei percorsi al Francescanesimo dedicati ai Professi temporanei. Non è poi mancata una riflessione sullo status e sui percorsi formativi sia dei noviziati italiani che del postulato del sud.
Il clima sincero e fraterno ha favorito la partecipazione di tutti nell’ottica di un proficuo cammino di collaborazione.
La seconda sessione di lavoro ha coinvolto Ministri e Definitori delle Province di Campania-Basilicata e Calabria, unitamente al Delegato generale fr. Francesco Ielpo, in un aggiornamento programmatico a partire dal documento finale “Allarga lo spazio della tua tenda”. Sono stati rifiniti molteplici aspetti del processo di ristrutturazione delle Province in vista della creazione di un’eventuale nuova Entità.
Il Delegato generale ha poi presentato - in continuità con la prima lettera dal titolo “Cambiare perché?” - la lettera due dal titolo “Ravvivare il dono della vocazione”. In essa è delineato il programma di convocazione delle settimane formative Interprovinciali, che si svolgeranno ad Assisi da gennaio fino a marzo 2024.