
Cronaca di Venerdì 9 e Sabato 10 Maggio
Le giornate di Venerdì 9 e Sabato 10 traghettano la nostra Provincia verso il prossimo triennio.
La mattina del Giorno 9 è segnata dall’inizio delle votazioni capitolari. Viene approvato definitivamente il Documento di Matera e conseguentemente vengono poste al centro della discussione le Propositiones raffinate nel corso Capitolo. Ampio spazio viene anche dato alla valutazione delle Proposte Capitolari di:
- Domenico Discepolo circa il futuro della “Casa del Divino Amore”;
- Salvatore Manzo circa la promozione del corretto approccio alle Reliquie dei Santi e la cura di una Lipsanoteca;
- Giulio Giovanni Marcone circa la designazione di un delegato alla “Prossimità ed Appartenenza” - o l’apertura di un settore corrispondente - per la cura pastorale e la riflessione teologica al fianco delle Persone con Disabilità conseguente ad un cammino ormai avviato in Provincia da quasi un anno.
- Alberto Pisapia circa la designazione di una fraternità che si dedichi alla formazione permanente per la vita consacrata ed in particolare alla formazione permanente degli Istituti Religiosi femminili.
In serata si procede ai primi due prescrutini per l’elezione dei definitori, ma il risultato delle stesse suggerisce di sospendere i lavori in vista di necessari chiarimenti.
I lavori del giorno 10 iniziano alle 08:30 e si protraggono per tutta la mattinata con la votazione conclusiva sulle Propositiones Capitolari e la definitiva approvazione delle 4 proposte precedenti. Tutte hanno ricevuto parere favorevole dai frati capitolari, i quali hanno chiesto al futuro definitorio di procedere alla conseguente valutazione approfondita di fattibilità.
Prima di pranzo si procede al terzo prescrutinio e subito dopo pranzo al primo scrutinio per l’elezione dei Definitori Provinciali. Sono eletti P. Pietro Anastasio, P. Vincenzo Ippolito, P. Alberto Pisapia e P. Alberto Rosciano i quali, dopo aver accettato l’incarico si recano unitamente ai frati capitolari in cappella per la Celebrazione Eucaristica di ringraziamento. Subito dopo l’omelia prestano il giuramento.
Il Capitolo si conclude alle ore 17:00 circa del giorno 10.
Al Governo Provinciale, ai Frati Capitolari ed a tutti i Confratelli della nostra Provincia Religiosa ogni Grazia e Benedizione.
La Segreteria Capitolare.