News

Blog page excerpt here. It's amazing what you can do with a little love in your heart. We want to use a lot pressure while using no pressure at all.

In carcere, dove è sempre la giornata della mamma

Sui media vaticani, uno dei racconti di Dale Recinella, ex avvocato della finanza di Wall Street che oggi, insieme alla moglie Susan, assiste i detenuti in Florida
 

di Dale S. Recinella

Mia moglie Susan finisce di pettinarsi e si aggiusta il colletto. È domenica mattina presto. È tempo per noi di dirigerci verso la chiesa cattolica di Santa Maria Madre della Misericordia di Macclenny, in Florida. Ci siamo trasferiti da Roma in questa città nell'estate del 1998. La chiesa parrocchiale si trova appena cinque chilometri a sud del confine con la Georgia e appena 24 chilometri a nord della casa della morte della Florida, a Raiford.

La nebbia mattutina abbraccia le bianche pareti in stucco della chiesa, avvolgendo il santuario di un'ombra opalescente contro la luce dell'aurora. Nell’alta vetrata dietro l'altare, Maria ci accoglie a braccia aperte, mentre il serpente è saldamente bloccato sotto i suoi piedi. La nebbia e i raggi del sole danzano intorno alla chiesa e l'immagine in vetro colorato di Maria, la Madre protettiva, sembra viva, pulsante dallo splendore all'oscurità e di nuovo allo splendore.

Susan ed io ci inginocchiamo in preghiera nel primo banco, di fronte a una rappresentazione a grandezza naturale di Gesù che mostra il Suo Sacro Cuore, il Suo Sacro Cuore trafitto e sanguinante, avvolto dalle spine. Poi salgo i gradini dell’altare fino al tabernacolo e riempio la mia pisside della prigione di ostie consacrate. La pisside è ora nel taschino della mia camicia mentre concludiamo le nostre preghiere di preparazione, chiudiamo a chiave la chiesa e ci dirigiamo verso la nostra auto.

In questo stesso momento, le madri delle cinque contee della nostra parrocchia rurale stanno chiamando i loro bambini per la colazione della domenica e ricordando loro di vestirsi con gli abiti adatti ad andare in chiesa. Susan ed io stiamo pregando per le donne che stanno vestendosi nelle loro celle in prigione a soli cinque minuti di distanza, le madri che stanno truccandosi e spazzolandosi i capelli nelle celle della prigione della contea locale.

Susan e io non avevamo mai chiesto di portare la Comunione la mattina presto alle donne del carcere di Baker County. Tutto è iniziato perché una giovane donna del nord, una yankee trapiantata, come la chiamerebbero alcune persone qui nel sud, si è trovata a scontare la pena in una prigione federale nel sud rurale, a migliaia di chilometri da casa. Non è insolito. Molte piccole contee del sud rurale stipulano contratti, impegnandosi a custodire i prigionieri per conto del sistema carcerario federale, fino all'apertura di nuovi posti nelle carceri federali. Per il governo federale è più economico pagare le tariffe giornaliere agli sceriffi locali piuttosto che costruire nuove prigioni federali. Ma in questo modo i detenuti possono finire a mezza nazione di distanza dalle loro famiglie.

Articolo completo su:: https://www.vaticannews.va/it/mondo/news/2023-04/recinella-carceri-morte-florida-giornata-mamma.html

Argomenti del blog

Cerca nel blog