• La Privacy

    Perché non esistono più le cose semplici di una volta...

INFORMATIVA PRIVACY

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
(ai sensi del Regolamento Europeo n°679/2016 e del D. Lgs. 196/03 e ss.mm.ii.)

La PROVINCIA RELIGIOSA SALERNITANO-LUCANA DEI FRATI MINORI DELL'IMMACOLATA CONCEZIONE, in qualità di Titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Generale sulla Protezione dei dati – Reg. UE n. 2016/679 ti fornisce le seguenti informazioni sul trattamento dei dati personali.
 

Questa Policy Privacy si riferisce esclusivamente ai siti: 

  • Sito ufficiale Frati Minori Salerno e Basilicata – www.ofmsalu.it
  • ...
  • ...

Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi on line raggiungibili attraverso eventuali link ipertestuali pubblicati su questo sito ma riferiti a soggetti diversi dalla Provincia Religiosa Salernitano-lucana O.F.M.

 

Titolare del Trattamento 
Titolare del trattamento dei dati personali è la PROVINCIA RELIGIOSA SALERNITANO-LUCANA DELL'IMMACOLATA CONCEZIONE DEI FRATI MINORI (in seguito soltanto “Provincia Salernitano-lucana O.F.M.” o “Titolare” o "OFM"), con sede a BARONISSI (SA) - 84081, Via Convento 1, C.F./P.I. 80002690651, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Responsabile della Protezione dei dati
Il Responsabile della Protezione dei dati – RPD (Data Protection Officer – DPO) nominato dalla Provincia Salernitano-lucana O.F.M. è contattabile all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o mediante lettera a mezzo raccomandata presso la sede della Provincia Salernitano-lucana O.F.M.

 

Dati di navigazione
Questo sito raccoglie dati necessari alla navigazione e alla funzione dei servizi ad essa collegati.
Per maggiori informazioni consulta la nostra Cookie Policy.

 

Dati comunicati dall’Utente
L’invio facoltativo e volontario di comunicazioni elettroniche e/o cartacee agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella comunicazione. Dati personali (come ad esempio nome, cognome, indirizzo email) possono inoltre essere forniti dall’utente e successivamente acquisiti dalla Provincia Salernitano-lucana O.F.M. attraverso la compilazione dei moduli presenti in questo sito (ad esempio, contatti, newsletter, richiesta di preghiere, iscrizione a corsi e ritiri spirituali, ecc.).

 

Finalità del trattamento
I dati personali sono trattati dalla Provincia Salernitano-lucana O.F.M. per:

  • A) Gestire la donazione alla Provincia Salernitano-lucana O.F.M. (mediante donazioni regolari e/o una tantum, eseguite in varie modalità e.g., carta di credito, bollettino postale, PayPal o altro);
  • B) inviare comunicazioni a carattere informativo e promozionale su eventi e attività, servizi e iniziative proposte dalla Provincia Salernitano-lucana O.F.M.;
  • C) Gestire le attività – di natura amministrativo-contabile – necessarie per eseguire il contratto di donazione in qualsiasi forma effettuata,
  • D) rispondere alle richieste degli utenti;
  • E) adempiere gli obblighi di legge, regolamento o normativa comunitaria ai quali è soggetta la Provincia Salernitano-lucana O.F.M.;
  • F) consentire la navigazione sul sito;
  • G) fornire i servizi richiesti dagli utenti;
  • H) raccogliere e salvare informazioni sul dispositivo dell’Utente quando interagisce con il sito tramite l’utilizzo di cookie per fornire servizi di miglioramento o di misurazione dell'esperienza sul web, ecc..

Alcuni dati potrebbero essere utilizzati, in forma anonima, dalla Provincia Salernitano-lucana O.F.M. per arricchire il proprio archivio storico e per fini statistici.
 

Base giuridica del trattamento

La base giuridica del trattamento dei dati personali per le finalità di cui ai punti A) e B) che precedono è il legittimo interesse del TITOLARE a trattare i dati personali dei propri sostenitori per perseguire con efficacia le proprie finalità statutarie. Tale legittimo interesse consiste nel mantenere costante il rapporto instaurato con l’interessato, per tenerlo informato in merito alle azioni di sensibilizzazione che si ritiene utile far conoscere per dimostrare il proprio costante impegno nella realizzazione delle proprie attività non profit.

Limitatamente alle attività – di natura amministrativo-contabile – al punto C) necessarie per eseguire il contratto di donazioni in qualsiasi forma effettuata, la base giuridica del trattamento è la necessità di eseguire un contratto di cui l’interessato è parte o di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso o per adempiere ad obblighi di legge. 

La base giuridica per la finalità al punto D) è il consenso dell’interessato.

La base giuridica al punto E) è quella attualmente vigente.

I cookie tecnici (ed equiparati) di cui ai punti F), G) e H) non necessitano di acquisire il consenso dell’interessato.

 

Natura facoltativa o obbligatoria del conferimento dei dati personali
Per rispondere alle tue domande e/o per fornirti quanto da te richiesto, il conferimento dei dati personali è necessario: in mancanza la Provincia Salernitano-lucana O.F.M. non ti potrà rispondere e/o fornire i servizi richiesti.
Per l’adempimento di obblighi legali il conferimento dei dati richiesti è obbligatorio.
Il conferimento dei dati personali per finalità informative e commerciali è facoltativo, ma in mancanza, la Provincia Salernitano-lucana O.F.M. non potrà informarti su eventi, corsi, iniziative, offerte e promozioni dei Frati Minori della Provincia Salernitano-lucana O.F.M.

 

Modalità del trattamento 

OFM tratterà dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra secondo criteri variabili in funzione della categoria del dato, della natura del trattamento e delle finalità del trattamento medesimo. In linea di principio, OFM stabilirà il criterio di conservazione sulla base delle seguenti valutazione:

  • Tutti i dati rispetto alle varie forme di donazione sono conservati fin tanto che il rapporto rimane attivo e comunque non oltre 10 anni dalla data di ciascuna manifestazione di sostegno dell’OFM (tipicamente di genere economico), oppure sino al momento in cui lei decidesse di esercitare il diritto di cessare il suo sostegno a OFM e chiedere la cancellazione dei dati medesimi, salvo che un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria non imponga la conservazione ovvero l’esercizio di un diritto (o comunque un legittimo interesse) dell’OFM medesima non ne richieda la conservazione.
  • Tutti i dati dei donatori o interessati alla nostra attività trattati per finalità informative/promozionali sono conservati per il periodo temporale necessario a erogare i servizi di informazione riservati a dette persone. Tale diritto e interesse di informazione sorgono all’atto dell’adesione a qualsiasi iniziativa che dimostri la condivisione dei principi di OFM da parte dell’interessato, sia che questo comporti donazione o sia azione di interesse e di partecipazione alle attività istituzionali dell’OFM. Tale periodo è giustificato dal legittimo interesse di OFM a mantenere costante il rapporto instaurato con la persona per mantenerla informata su quali sono i progetti che potrebbero essere finanziati con il contributo dei donatori o sulle azioni di sensibilizzazione che si ritiene utile far conoscere per dimostrare il proprio costante impegno nella realizzazione dei propri progetti nell’ambito delle proprie finalità istituzionali. Il periodo di conservazione è esteso fintanto che perdura l’interesse della persona a rimanere in contatto con l’OFM: se non ha più interesse, è sufficiente sia comunicarlo attraverso le modalità di cui al Paragrafo “Diritti degli interessati” e OFM adotterà le appropriate misure tecniche e organizzative per non disturbare più la persona. 
  • Il tempo di conservazione per i dati personali di cui alle lettere d) saranno conservati per il tempo strettamente necessari a svolgere le attività precisate.
  • Il tempo di conservazione per i dati personali di cui alla lettera h) saranno conservati per il tempo strettamente necessari a svolgere le attività precisate. Alla scadenza i dati saranno cancellati o anonimizzati, a meno che non sussistano ulteriori finalità per la conservazione degli stessi.

Decorsi i relativi periodi di conservazione, i dati personali verranno definitivamente cancellati e non saranno più trattati. 

 

Durata del trattamento
I dati personali verranno trattati:

  • fino al raggiungimento della finalità per cui i dati personali sono trattati;
  • nei limiti strettamente necessari per l’adempimento di obblighi di legge a cui è soggetta la Provincia Salernitano-lucana O.F.M.;
  • finché perdura l’interesse legittimo della Provincia Salernitano-lucana O.F.M. al trattamento;
  • fino a revoca del consenso, quando il trattamento è basato su di esso (la revoca però non pregiudica la liceità del trattamento effettuato prima della revoca).

 

Destinatari dei dati personali
Per le finalità sopra indicate, i tuoi dati personali potranno essere comunicati a: 

  • frati, dipendenti e soggetti a qualsiasi titolo inseriti nell’organizzazione della Provincia Salernitano-lucana O.F.M., limitatamente a quanto strettamente necessario allo svolgimento delle proprie mansioni;
  • soggetti, pubblici e privati, che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme;
  • soggetti terzi, nei limiti necessari per svolgere il loro incarico per conto della Provincia Salernitano-lucana O.F.M., nominati ove occorra Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR;
  • eventuali altri soggetti, ai quali la vigente normativa legale e/o contrattuale prevede un obbligo di comunicazione.

I tuoi dati personali non saranno diffusi dalla Provincia Salernitano-lucana O.F.M., salvo tuo esplicito consenso.

 

Diritti dell’Interessato

In ogni momento l'interessato potrà esercitare i propri diritti, di seguito in elenco, secondo quanto previsto dal Regolamento UE 679/2016 e dalla normativa nazionale in vigore:

  • Diritto di accesso: l’'interessato ha il diritto di ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l'accesso ai dati personali. In qualsiasi momento può chiedere l'accesso alle seguenti informazioni: le finalità del trattamento, le categorie di dati trattati, i destinatari a cui i dati personali sono o saranno comunicati, il periodo di conservazione dei dati, l'esistenza dei diritti a suo favore, l'origine dei dati e l'eventuale esistenza di un processo automatizzato.
  • Diritto di rettifica: l'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Inoltre, ha il diritto di ottenere l'integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa. In tal caso il titolare del trattamento avrà l'obbligo di informare ciascun destinatario cui sono stati trasmessi i dati personali sulle eventuali rettifiche.
  • Diritto di cancellazione: l'interessato ha il diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e richiedere la cancellazione. Inoltre, qualora i suoi dati sono stati resi pubblici, il titolare provvederà a cancellarli e adotterà misure ragionevoli, anche tecniche, per informare i titolari del trattamento che stanno trattando i dati personali della richiesta dell'interessato di cancellare qualsiasi copia dei suoi dati personali. OFM adotterà tutte le opportune misure tecniche e organizzative per non disturbarla più.
  • Diritto di limitazione di trattamento: qualora l'interessato lo ritenga opportuno, può richiedere la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano e limitarne il trattamento in futuro. In tal caso il titolare del trattamento provvederà a comunicare a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dai personali le eventuali limitazioni del trattamento, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato.
  • Diritto di opposizione al trattamento: l'interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano.
  • Diritto di revocare il consenso: nel caso di un trattamento basato sul consenso, l'interessato potrà revocare il consenso prestato per il trattamento. Tuttavia, tale atto non pregiudica la validità del trattamento effettuato dal titolare sino a quel momento.
  • Diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo: laddove l'interessato ritenga che i suoi dati siano stati trattati in modo illegittimo e violino le norme e i principi in materia di protezione dei dati personali ha il diritto di rivolgersi all’Autorità di Controllo (Garante Privacy) per proporre reclamo, secondo le modalità da quest'ultima definite.

Puoi inoltre proporre reclamo all’autorità di controllo (in Italia è il Garante per la Protezione dei dati personali - cd. Garante Privacy) ai sensi dell’art. 77 del GDPR o ricorrere all’Autorità giudiziaria ai sensi dell’art. 79 del GDPR.

 

Modalità di esercizio dei diritti dell’Interessato
Puoi esercitare in qualsiasi momento i diritti sopra indicati inviando una email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure una lettera raccomandata a Provincia Salernitano-lucana O.F.M. - UFFICIO COMUNICAZIONI, via Convento 2, 84081 - Baronissi (SA).