Articoli filtrati per data: Maggio 2022
Martedì, 03 Maggio 2022 21:48

Capitolo Provinciale 2022 - sesto giorno

2 maggio 2022. Riprendono, dopo la pausa del fine settimana, che ha permesso ai frati di rientrare nei loro conventi e parrocchie per le celebrazioni domenicali, i lavori dei fratelli riuniti in Capitolo. Alcuni, purtroppo, sono risultati positivi al Covid e non possono essere presenti, se non in videoconferenza: questi sono i lati positivi della tecnologia!

La mattinata è interamente dedicata alla presentazione delle relazioni dell'area giuridico-amministrativa, seguita dal dibattito in aula: è un ambito che oggi ci interroga fortemente, e che richiede una grande attenzione nel cercare di non snaturare la nostra vocazione.

Nel pomeriggio, i lavori proseguono nelle commissioni fino alle 17.45, ora in cui ci si ritrova in chiesa per la Celebrazione eucaristica; con la presidenza del padre Visitatore, i frati capitolari invocano lo Spirito Santo perché li guidi in questa fase delicata, nella quale sarà eletto il nuovo Ministro Provinciale, il suo vicario e il definitorio. Subito dopo si procede allo spoglio delle schede della elezione diretta del Ministro Provinciale, giunte da tutti i frati della Provincia, ma non avendo nessuno dei candidati raggiunto la maggioranza, si dovrà rivotare in capitolo. La cena fraterna conclude la giornata.

Puoi seguire le foto del Capitolo da questo link.

Pubblicato in News
Martedì, 03 Maggio 2022 06:22

Capitolo Provinciale 2022 - quinto giorno

Venerdì 29 aprile 2022. Ai frati, riuniti in assemblea, vengono presentate le sintesi dei lavori fatti in commissione, alle quali segue la richiesta di chiarimenti e il dibattito in aula. Si passa poi alle proposte di modifica degli Statuti Particolari.

Il padre Visitatore richiama l'attenzione sulla corresponsabilità, ricordando che si tratta di decisioni importanti che riguardano il nostro futuro, ma invita anche a non cadere nel legalismo: se le cose funzionano, non è necessario codificarle.

Alle ore 12, i frati si ritrovano in chiesa per la Celebrazione eucaristica presieduta da Sua Ecc. Mons. Ciro Miniero, vescovo di Vallo della Lucania. Nella sua omelia, il vescovo sottolinea la necessità di provare la fatica del camminare insieme, senza la quale non si costruisce nulla. Soltanto camminando insieme nel solco tracciato dal Signore, come fedeli collaboratori del suo operare, proveremo la gioia e la dolcezza della vita fraterna cantata dal Salmo 133.

Ancora, Monsignor Miniero ha voluto ricordare a tutti i capitolari che ciò che è davvero importante è partire dalle nostre risorse, spirituali e materiali, per condurre un'esistenza che non cerchi l'esteriorizzazione stupefacente fine a sé stessa.

Nel pomeriggio, dopo la preghiera dell'Ora Nona, sono ripresi i lavori in commissione. La prima settimana del capitolo si è poi conclusa con l'incontro con ministri e consiglieri OFS e GiFra di Campania e Basilicata.

Puoi seguire le foto del Capitolo da questo link.

Pubblicato in News

Cerca nella sezione News

In Evidenza

« Maggio 2022 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          

© 2019 PROVINCIA DELL'IMMACOLATA CONCEZIONE DEI FRATI MINORI 
Convento Ss. Trinità, via Convento, 2 - 84081 Baronissi (SA)
Tel. 089 956959

Search