Articoli filtrati per data: Venerdì, 29 Aprile 2022
Venerdì, 29 Aprile 2022 06:55

Capitolo Provinciale 2022 - quarto giorno

La prima parte dei lavori del quarto giorno (28 aprile 2022) è dedicata all’ascolto della relazione di padre Antonio Ridolfi sull’area Formazione e Studi; come responsabile, ritiene necessario riconoscere un difetto di fondo, ovvero che a volte sembra esserci uno scollamento tra la dimensione personale e quella comunitaria. Se, però, recuperiamo il senso della vocazione, che non può essere vissuta in margine al cammino dell’umanità, piuttosto come pellegrini e forestieri al fianco di uomini e donne di ogni lingua, razza e cultura, possiamo riconoscerci mendicanti di senso, insieme a tutti. Questo ci rende più chiaro che il cammino dinamico della nostra formazione non si può svolgere al chiuso, per aprirsi solo successivamente all’esterno. Uno dei risultati di questo ripensare noi stessi e il nostro cammino vocazionale, è la priorità data alla formazione permanente, momento fondamentale per il nostro ri-centrarci in Cristo, e che a sua volta deve orientare la formazione iniziale. Alla relazione hanno fatto seguito i lavori nelle commissioni.

Nel pomeriggio padre Pietro Anastasio ha presentato la sua relazione sull’area Missione ed Evangelizzazione, sottolineando che forse è il settore che più ha sofferto gli effetti delle chiusure causate dalla pandemia. L’auspicio, in vista di una piena ripresa delle attività, è che tutte le fraternità siano riconoscibili come luoghi caratterizzati dalla ricerca del Signore e dall’apertura all’accoglienza, e siano testimonianza esemplare della loro scelta di vita fraterna. La peculiarità del tempo vissuto in questi ultimi due anni fa pensare che possa essere utile, anzi necessario, intensificare la presenza dei frati nelle famiglie, intessendo sempre più relazioni ampie e virtuose. Relazioni e vita fraterna siano sempre più chiaramente alimentate dalla vita spirituale. La società cambia, e cambiano anche le modalità comunicative: questo rende sempre più urgente il riuscire a parlare “la stessa lingua”, non per snaturare il nostro annuncio, ma per potersi proporre all’ascolto. Padre Pietro conclude il suo intervento citando la lettera di s. Paolo ai Galati: “Non stanchiamoci di fare il bene; se, infatti, non desistiamo a suo tempo mieteremo. Poiché dunque ne abbiamo l’occasione, operiamo il bene verso tutti” (Gal 6, 9-10).

All’intervento in assemblea, è seguito il dialogo in commissione. Alle 18.30, la Celebrazione eucaristica, presieduta da padre Lucio Calabrese, ha concluso la giornata dei frati capitolari.

Puoi seguire le foto del Capitolo da questo link o cliccando sul logo qui sotto.

 

2022 - Capitolo Provinciale

 
Pubblicato in News

Cerca nella sezione News

In Evidenza

« Aprile 2022 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  

© 2019 PROVINCIA DELL'IMMACOLATA CONCEZIONE DEI FRATI MINORI 
Convento Ss. Trinità, via Convento, 2 - 84081 Baronissi (SA)
Tel. 089 956959

Search