CONVENTO SANT’ANTONIO - POLLA

Il santuario di Sant'Antonio rappresenta un vero e proprio museo di opere d'arte di notevole bellezza. La struttura della chiesa vanta un'architettura particolarmente interessante antisismica con una accentuata asimmetria. L'interno è arricchito da tele e dipinti di grande valore. Appena varcata la soglia della chiesa, ad attirare l'attenzione è il meraviglioso soffitto, impreziosito da ben quaranta tele che fanno da cornice al dipinto più bello e grandioso, quello dell'Immacolata, che si trova esattamente nel centro. I dipinti furono realizzati dal pittore Michele Ragolia nel 1666.

Le figure dipinte immortalano non solo personaggi biblici, ma anche gente del posto, ritratta con abiti tipicamente pollesi. Dai dipinti del soffitto si passa poi ai meravigliosi affreschi delle pareti, immagini cariche di significato, che raccontano le tappe più significative della vita di Gesù, un ciclo di affreschi di impianto rinascimentale. Di grande effetto è il crocifisso ligneo scolpito da Frate Umile da Petralìa nel 1636. 

Guardando il crocifisso non si può far altro che provare un forte senso di pietà e compassione. Il santuario vanta anche uno splendido coro in legno del'600 interamente lavorato a bassorilievo con immagini di Santi francescani, sovrastato da una cupola in cui è rappresentata la bellissima immagine della Gloria del Paradiso, realizzata da Domenico Sorrentino tra il 1681 e il 1683.

Alla destra della navata si incontra un bellissimo portale cinquecentesco che da l'accesso alla Cappella dell'Immacolata, altro piccolo "museo" di tele di particolare bellezza. Il Santuario vanta il prodigio delle lacrime di sant'Antonio, fenomeno prodigioso avvenuto nel 2010 e riconosciuto con decreto vescovile e dalla Basilica di Padova come unico prodigio al mondo. Il panno delle lacrime, fuoriuscite da una scultura lignea del '700, è contenuto in un prezioso reliquiario esposto alla venerazione dei fedeli. 

© 2019 PROVINCIA DELL'IMMACOLATA CONCEZIONE DEI FRATI MINORI 
Convento Ss. Trinità
via Convento, 2
84081 Baronissi (SA)
Tel. 089 956959

Search